La storia della scuola

Il Liceo Ginnasio Statale “Michele Morelli trae le sua origine storica fin dal 1612, anno in cui è stato fondato come “COLLEGIO DEI GESUITI” su istanza e a cura del Duca di Monteleone Calabro (città governata al tempo come ducato della nobile famiglia Pignatelli) Don Ettore Pignatelli (nato il 1572 e morto il 1622), Vice Re e Capitano Generale in catalogna ed anche Gran contestabile ed Ambasciatore a Parigi nonché Gran Ammiraglio del regno di Sicilia.

Il Collegio dei Gesuiti Governativo, secondo le leggi amministrative del tempo con concessione sovrana spagnola, durò dal 1612 al 1767. Espulsi i Gesuiti, con l’editto del 3 novembre 1767 del re Ferdinando IV, il Collegio suddetto venne denominato “REGIA SCUOLA”, RESTANDO ALLOCATO NELLO STESSO MONASTERO DEI PADRI Gesuiti. A tale “Regia Scuola” venne data la denominazione “COLLEGIO DIS. SPIRITO” in base ad un decreto emanato il 30 novembre 1797. La direzione di tale Collegio rimase affidata ai padri Basiliani, del monastero cosiddetto del Cao, in S. Onofrio.

Nell’anno 181, in seguito ad un R.D. emanato il 31 ottobre 1811, dal re G. Murat, al predetto Collegio venne data la denominazione di “REAL COLLEGIO VIBONESE”.

Nell’aprile 1852, con R.D. del 26 aprile 1852, il Collegio in parola venne affidato ai Padri delle scuole Pie, ossia ali Scolopi, che lo ressero fino al 4 ottobre 1861. Siamo nel periodo garibaldino e in seguito alla deposizione degli Scolopi la consegna del “ Real Collegio Vibonese” viene affidata al Cav. Liborio Menichini, delegato del governo sabaudo.

In seguito ad un decreto emanato nel 1865, al suddetto “ Real Collegio Vibonese” fu data la denominazione di “REGIO LICEO GINNASIO FILANGERI” commutata ai giorni nostri, con il D.M. 6 febbraio 1939 – B.U. Parte I – Vol. I pagina n° 423, in LICEO GINNASIO STATALE Michele Morelli” su proposta avanzata dal collegio dei professori.